La libreria antiquaria Docet nasce a Bologna nel 1946 con il nome di "Libreria Ancora Gigli" e con sede in via Augusto Righi 11, iniziando subito la pubblicazione di cataloghi di antiquariato librario.
Nel 1952 i due fratelli Alfeo e Ancora Gigli, i fondatori, prozii dell'attuale proprietario, dividono le rispettive carriere librarie: Ancora trasferisce l'attività a Castelbolognese, mentre in via Augusto Righi rimangono Alfeo e la moglie Dalma Furgeri, che si spostano dopo pochi mesi nei più ampi locali del civico n. 9/A.
La pubblicazione dei cataloghi riprende in quel momento con il nuovo nome e con una nuova numerazione.
Nel 1958 la Libreria Docet entra a far parte dell'A.L.A.I. (Associazione Librai Antiquari d'Italia).
Alfeo Gigli, bibliofilo, musicista (in organico al Teatro Comunale) e compositore (socio d'onore dell'Accademia Filarmonica) conduce la libreria avvalendosi della collaborazione di Augusto Rabiti e di Emma Sermoneta.
Nel 1980 il negozio diventa proprietà di Francesco Rabiti, marito di Mariella Furgeri, nipote di Alfeo e Ancora.
Titolare della libreria è oggi Loris Rabiti, figlio di Francesco e Mariella, che si avvale della collaborazione della sorella Elisa.
Dal 1952 all'estate 2021 la Libreria Docet ha prodotto 266 cataloghi di antiquariato librario e prosegue, ancora oggi, la pubblicazione di cataloghi in forma cartacea che affianca all'attività del commercio online.